FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Conquistare il cliente? Dipende dalle strategie web marketing!
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Conquistare il cliente? Dipende dalle strategie web marketing!

Ogni venditore sa che per vendere alla gente è necessario non solo avere un buon prodotto ma anche conquistarne la fiducia. Il cliente in genere pur vivendo nell'era della pubblicità ne diffida. O meglio la pubblicità lo cattura soprattutto se è in grado di informarlo con obiettività riguardo a ciò che gli interessa. Un buon venditore vende perchè è in grado di comunicare ciò che il cliente desidera sentire. E cosa pensate che venda? Prodotti? Servizi? No chi vende sa che il miglior sistema per coinvolgere un cliente sono le soluzioni. La gente acquista qualcosa quando ne sente la necessità e nel momento in cui acquista soddisfa una sua esigenza. Una delle frasi più celebri nel marketing recita: "malgrado la gente ami molto acquistare non vede di buon occhio chi cerca di vendergli qualcosa".
Ma vi domanderete: cosa c'entra tutto ciò con le strategie di web marketing o con il vostro sito? C'entra eccome! Le strategie di web marketing hanno valore quando il loro obiettivo è conquistare la fiducia e la considerazione del cliente. Non come si crede erroneamente e cioè: vendere prodotti e servizi, e credete il distinguo non è per niente irrilevante. Domandatevi se il vostro sito è costruito in modo da essere per voi un bravo venditore. Forse se molti visitatori che entrano non acquistano o non vi contattano è perchè il vostro sito è costruito male. E se trovano solo pubblicità dei vostri prodotti o servizi è probabile che non avranno più motivi per tornarci.

Strategie web marketing: prospettive eccellenti
Vi è una considerazione da fare riguardo alle piccole e medie aziende che hanno ancora investito poco su internet.
Finora la maggior parte delle aziende ha considerato Internet come una vetrina, uno spot pubblicitario o un avviso su un giornale. Dal momento che su Internet di vetrine ce ne sono alcune centinaia di milioni è ovvio che la strategia è stata deludente ma non il mezzo che rimane comunque uno strumento straordinario. Insomma basta pensare al basso livello di come viene oggi utilizzato Internet dalle PMI per comprendere che non ci vuole poi molto per fare un bel business in rete e battere la concorrenza. Il segreto è costruire qualcosa di più del sito vetrina. Quello che viene più apprezzato dagli utenti è l'informazione. Contenuti esaustivi che sappiano comunicare la qualità e il vantaggio dei vostri prodotti e servizi. Tutti ormai sanno che oggi il consumatore si orienta su internet. Anche se il vostro è un punto vendita tradizionale è probabile che chi c'entra ha consultato on line i prodotti che intende acquistare. Stessa cosa è per gli studi professionali. Tra alcuni anni molte consulenze si forniranno attraverso pagine web e la maggior parte dei clienti transiteranno dal sito piuttosto che dal passaparola. Insomma prospettive eccellenti per coloro che sapranno emergere sulla concorrenza attraverso una maggiore consapevolezza dell'utente internet e delle sue esigenze. Tra qualche anno internet sarà diffusa quanto la televisione e di certo più usata negli acquisti. Probabilmente nel futuro sarà molto più duro emergere e scalzare posizioni.

Strategie web marketing:  a chi conviene adottarle?
E' intuibile comprendere chi ha vantaggi, o meglio i ritorni maggiori nel mettere in piedi strategie di web marketing. E' privilegiato chi opera nel turismo, anche se ormai farsi spazio nel settore è estremamente difficile. La quasi totalità delle persone oggi cercano un hotel o una vacanza su internet e una buona parte la prenota on line. Sono privilegiati settori come formazione, immobiliare, auto, finanza e comunque tutti i settori dove il target è giovane. Ma questo non significa che chi opera in settori dove le ricerche sono meno numerose non abbia opportunità interessanti. Con l'incredibile sviluppo di Internet non passerà molto tempo per vedere la presenza in rete della quasi totalità delle aziende. Allora saranno proprio le imprese che avranno creduto a questo sviluppo anticipando i tempi nelle azioni di marketing ad avere la meglio sulla concorrenza.

Le strategie di cross marketing
Per valorizzare maggiormente il vostro sito ed ottenere dei risultati ancora più significativi è utile integrare Internet ad altri mezzi. Chi fa pianificazione sui mezzi tradizionali (affissione, stampa, radio, direct marketing ecc.) non dimentica più di prevedere strategie di cross marketing per potenziare l'efficacia di questi mezzi. Un manifesto o un avviso in cui compare l'indirizzo Internet è sempre più frequente. Anzi spesso viene previsto un invito a chiedere un omaggio, informazioni specifiche o addirittura partecipare ad un concorso per incuriosire maggiormente il potenziale cliente.
Per concludere e soprattutto se volete tentare di mettere a punto delle strategie di web marketing in modo autonomo ricordatevi quello che abbiamo riportato ad inizio articolo:
"malgrado la gente ami molto acquistare non vede di buon occhio chi cerca di vendergli qualcosa".


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project